OLTRE L’ANGOSCIA
Nicola Rossi Lemeni

85,00

Cappelli Editore, 1972

Prima edizione, 1972. Con dedica e firma dell’autore. Edizione a tiratura limitata a seicento copie numerate (copia n.7). Tela rigida con sovracopertina, pp 55.

Disponibile

Descrizione

Cantante lirico, di padre italiano e madre russa, Lemeni avviò dapprima gli studi legali per poi dedicarsi al canto, dapprima sotto la guida della madre ed in seguito con Casinuti a Verona. Debuttò alla Fenice di Venezia nel 1946 come Varlaam nel Boris Godunov: l’anno successivo, nello stesso ruolo, approdò precocemente alla Scala, iniziando una brillante carriera che avrà nel teatro milanese la sua sede d’elezione. Oltre alla regolare attività scaligera durante tutti gli anni cinquanta, svolse un’importante carriera internazionale, con presenze, tra le altre, a Buenos Aires (1949), Covent Garden di Londra (1952), Metropolitan (1953, con Faust e Don Giovanni). Si esibì ripetutamente, soprattutto nella prima parte della carriera, con Maria Callas. Condusse anche un’apprezzata attività di poeta e pittore. Dopo essere stato coniugato con la figlia del maestro Tullio Serafin, sposò in seconde nozze il soprano Virginia Zeani, con cui fece coppia frequentemente anche sul palcoscenico. Dopo il ritiro dalle scene si dedicò all’insegnamento presso l’Università di Bloomington, nell’Indiana; fra i suoi allievi ci fu anche Vivica Genaux.

Informazioni aggiuntive

Condition

Collectible – Very Good

Note

Prima edizione, 1972. Con dedica e firma dell'autore. Edizione a tiratura limitata a seicento copie numerate (copia n.7). Tela rigida con sovracopertina, pp 55.