PIERO UMILIANI (Rovi) Discomusic – Lp vinile

260,00

Genere: Jazz – Disco
Anno: 1978
Speed: 33 giri – Lp vinile
Stato vinile: Near Mint (NM)
Record Label : Sound Work Shop ‎– SWS 121
Country : Italy
Artista : Rovi (Piero Umiliani) – Soundwork Shoppers

Confezione interna: busta plastica trasparente originale

Alcune annotazioni sul retro copertina

Disponibile

Categoria: Tag:

Descrizione

Considerando l’incredibile gamma di stili adottati da Piero Umiliani nel corso della sua carriera, non sorprenderà sapere che ha prodotto anche disco dal titolo “Discomusic”. Il disco venne firmato Soundwork Shoppers, soprannome che nasconde l’identità del Maestro e di alcuni talenti dell’epoca, come Giovanni Tommaso, Dino Piana, Franco D’Andrea, Oscar Valdambrini, Silvano Chimenti e Sergio Carnini.

Le composizioni, invece, erano state attribuite a Rovi (altro pseudonimo utilizzato da Umiliani). Negli anni ’70 in Italia la disco aveva ancora un fascino esotico ed era considerata adatta ad accompagnare un genere cinematografico allo stesso tempo erotico e comico. “Discomusic” è un disco unico nella discografia di Umiliani. Il brano “Discomania” divenne popolare come sigla di chiusura di 90° Minuto, un famoso programma televisivo di calcio italiano, portando la musica di Umiliani a milioni di famiglie italiane.

Bella la copertina con un collage pop di Sandro Lodolo, regista e sceneggiatore, compositore anche di sigle televisive come Rischiatutto.