CANCROREGINA
Tommaso Landolfi

195,00

Vallecchi editore, 1950

Prima edizione, 1950. Brossura editoriale con sovraccoperta editoriale illustrata a colori da Rossini (al risvolto, uno dei rari ritratti fotografici di Landolfi che non amava farsi ritrarre in foto), pp 105, cm 19×12,5 cm. Il volume contiene una vecchia firma di appartenenza alla prima carta, datata 1952 e una lunga ed elegante annotazione sul frontespizio, che prosegue sulla prima pagina del libro, a margine del testo. Esemplare in condizioni molto buone, con minime mancanze al dorso. Edizione rarissima a reperirsi in queste condizioni di conservazione.

Disponibile

Descrizione

Un viaggio fantascientifico sull’astronave Cancroregina, di un protagonista che si ritrova, alla fine,  ad amare la vita, proprio quando la sua si fa disperata. Landolfi racconta, con ironia la condizione dell’uomo che vorrebbe dominarsi e dominare, ma che finisce per assistere al proprio naufragio, e alla propria resa.
E’ una confessione velata ma di alto livello perchè Landolfi unisce termini desueti ad altri, inventati da lui, creando un linguaggio travolgente.
Cancroregina è fastidioso ma è liberatorio. Se desiderate leggerlo senza spendere molto, allora acquistate l’edizione Adelphi, perchè questa è una prima edizione, per collezionisti.